Foggia Michele Carmine Di Benedetto Grafologo Perito Giudiziario – Perito Calligrafo

Grafologia Grafologia Giudiziaria Perizie e consulenze

Grafologia Giudiziaria

La grafologia giudiziaria è espletata mediante un perito grafologo.

La formazione del grafologo non avviene in modalità autonoma ma è vincolata alla frequenza di corsi di alta formazione, generalmente della durata triennale, per la conclusione del percorso formativo e l’avvio alla professione.

Il grafologo perito è un tecnico formato mediante studio della scrittura e delle leggi fisio-fisiche del movimento scrittorio che si occupa di accertare la provenienza della scrittura di natura autografa o meno, individuando i casi di dissimulazione o/e falsificazione.

Mediante la combinazione sistematica delle scienze grafologiche e mediante il supporto di strumenti scientifici, quali raggi IR e agli UV, si mira ad evidenziare e oggettivare le eventuali alterazioni chimico- fisiche sul documento per poi procedere alla stesura di un documento contenente le specifiche del singolo caso.

Il Grafologo giudiziario opera in ambito giudiziale come consulente tecnico di ufficio in ambito civile, CTU, e come perito in campo penale, CT, nonché come consulente tecnico di parte sia in ambito giudiziale che in ambito extragiudiziale.

Lascia un commento